ARTICOLI, RECENSIONI E TESTI DI
ANDREA BALZOLA SUL TEATRO:
Gli
articoli pubblicati su Sipario, Il Castello di Elsinore, Hystrio,
1991-2003:
Per un
nuovo teatro televisivo, Sipario,
luglio-agosto 1991
Metafora
attuale la morte di Romeo e Giulietta (Laborat.
Teatro Settimo), Sipario, ottobre 1991
I
percorsi torinesi del teatro-danza,
Sipario, giugno 1992 e marzo 1993
Ifigenia
in Tauride (Pina Bausch), Sipario, ottobre
1992
La
prospettiva virtuale (festival di Locarno
e Delfi di Studio Azzurro), TV&TV, novembre 1992
Adramelech (Valter Malosti), Sipario,
maggio-giugno 1993
Il caso
Robinson (Kafka secondoGiorgio Barberio
Corsetti), Sipario, luglio-agosto 1993
Una
trilogia di messinscene pasoliniane (Luca
Ronconi), Sipario, ottobre 1993
La scena
televisiva secondo Luca Ronconi, Il
castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993
Conversazione con Ronconi sulla trilogia pasoliniana,
Il castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993
Conversazione con Marisa Fabbri, Il
castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993
(con Franco
Prono) Luca Ronconi e la ricerca espressiva, Sipario, marzo
1994
Millenium (Roberto Castello, Richi Ferrero,
Giuseppe Zambon), Sipario, marzo 1995
L’onorevole Ercole Malladri (Giacosa
secondo Mauro Avogadro), Sipario, giugno 1995
La
locandiera di Carlo Goldoni è inciampata nel teatrino dei Marcido...,
Sipario, giugno 1995
L’interfaccia del corpo sulla scena virtuale,
Sipario, ottobre 1995
Parigi.
Qui est là? Le Theatre (l’Amleto di Peter
Brook), marzo 1996
Teorema
(da Pasolini Giorgio Battistelli e
L.Ronconi), Sipario, giugno 1996
Quer
pasticciaccio bello de Luca Ronconi (da
Gadda), Sipario, aprile 1996
Sarajevo. Un festival di pace nel teatro della guerra,
Sipario, giugno 1996
Rap
(Edoardo Sanguineti e Andrea Liberovici), Sipario, febbraio 1997
Il
giardino inesistente (Rachele Caputo e
Franco Senica), Sipario, febbraio 1997
Lo
sfinimento del teatro (Antonin Artaud e
Carmelo Bene), Sipario, febbraio 1997
Quadri
di una tragedia borghese ( l’Elettra di
O’Neill), Sipario, maggio 1997
Happy
Days in Marcido’s Field (Beckett secondo
Marcido), Sipario, luglio-agosto 1997
Slow
Blues to Freedom (Roberta Garrison),
Sipario, settembre 1997
Parsifal
o il racconto del Graal (da C. de Troyes
secondo G.Antonucci), Sipario, marzo 1998
Vaiolo
(Edoardo Erba), Sipario, aprile 1998
Gallina
vecchia (Augusto Novelli secondo Angelo
Savelli), Sipario, agosto-settembre 1998
Il
sorriso di San Giovanni (Ruggero
Cappuccio), Sipario, maggio 1999
Biosculture (Roberto Castello), Sipario,
maggio 1999
Il
fuoco, l’acqua, l’ombra (Studio Azzurro e
Roberto Castello), Sipario, aprile 2000
Il
divenire multimediale del nuovo teatro italiano dagli anni Ottanta a
oggi, Hystrio, n.4, 2003
L’ipertesto va in tecnoscena, Hystrio,
n.4, 2003
Schermo
teatrale e schermo deteatralizzato,
Hystrio, n.1, 2011
Gli
articoli pubblicati su
www.ateatro.it 2000-2010:
n.35.
La ri-scrittura
drammaturgica di Luca Ronconi .
Ripensando al Pasticciaccio e ai Fratelli Karamazov
n.38.
Symphonie
Videofantastique Berlioz e la
Fura dels Baus
n.44. Un
Mediterraneo interattivo. Le nuove videoinstallazioni
interattive di Studio Azzurro a Castel S. Elmo di Napoli
n.46.
Carmelo dopo
Carmelo. Un convegno e una
mostra dedicati a Carmelo Bene
n.54. Un
ambiente sensibile e perturbante. Laura Gemini,
L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle
performance artistiche, Franco Angeli editore, Milano 2003.
n.54. Il
teatro come arte del cambiamento.Un ricordo di Marisa
Fabbri
n.54. Dal
testo alla scena, con Marisa. Il dolore di
Marguerite Duras nello spettacolo di Andrea Balzola e Mauro Avogadro
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi
n.57. Un
teatro mandalico mail a Giacomo Verde, Andrea Balzola
& Co. di O. Ponte di Pino
n.57. L'ipertesto
mandalico. mail a Oliviero Ponte di Pino
n.58. Le
Dernier Caravanserrail
. regia di Ariane Mnouchkine, Theatre du Soleil
n.58. La
casa degli spiriti dal
romanzo di Isabel Allende regia di Claudia Della
Seta, Teatro Arabo Ebraico di Jaffa e Compagnia Teatrale Integrata
Diverse Abilità di Roma
n.61.
Carmelo Bene: lo
specchio mutante di Narciso. L'Otello
televisivo tra Artaud e Deleuze
n.64.
L’asino albino
di e con Andrea Cosentino
n.65.
SuperElioGabbaret (Bestiario romano)
di Luca
Scarlini e Massimo Verdastro
n.70.
Trio party – Marcido in
Beckett’s love. Uno spettacolo di Marco Isidori
da Beckett
n.72.
Diario
gulliveriano di bordo. Note
sull’adattamento drammaturgico del romanzo di Swift
n.77.
La felicità del
teatro. Sandro Lombardi,
Gli anni felici. Realtเ
e memoria nel lavoro dell’attore,
Garzanti
n.78.
Una linkografia
essenziale per Le arti multimediali digitali.
Siti e opere di artisti, banche dati eccetera,
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi
n.79. Elettra
di Hugo von Hofmannsthal. Un progetto di Andrea De
Rosa e Hubert Westkemper
n.83.
Né l’uno né
l’altro: l’immagine tra parola e suono.
Intervista a Paolo Rosa sulla regia di Neither, musiche di
Morton Feldman e libretto di Samuel Beckett
n.84.
Un Pinocchio di
strada. Operazione Pinocchio
nero di AMREF-Baliani. Dalla scuola-casa teatro di Nairobi allo
spettacolo e ai libri
n.86.
Diario privato.
L้autaud
secondo Ronconi
n.87.
Orizzonti di uno sguardo
antro-po-etico. Su 'U Gioia di Mauro Aprile
n.89.
Teatro Madre nel
Tardo Mafioso Impero. Nino
Gennaro nella lettura-spettacolo di Massimo Verdastro
n.90.
Una storia
anormale.Intervista a Andrea
Balzola su "La f@ttoria degli anormali"
di Anna Maria Monteverdi
n.94.
Le catene virtuali
di Ubu. Ubu incatenato
di Jarry secondo Roberto Latini e Gianluca Misiti
n.96.
Studio Azzurro
manda Galileo all'inferno. Il
debutto del nuovo lavoro a Norimberga
n.96.
Il Progetto Domani
di Ronconi: un teatro delle idee contro l’espropriazione della
storia e dell’economia. Intorno
a due spettacoli anomali: Il silenzio dei comunisti e
Lo specchio del Diavolo
n.99.
Gli uccelli volano
sempre alto. La rivoluzione
tradita da Aristofane a Lombardi-Tiezzi, passando per Brecht e
Pisolini
n.100.
Diverse abilità in
scena a Roma. L'isola che
c'è de "I Gulliver"
n.100.
L'arte di ri-creare visioni del
mondo. Un manifesto all'alba del terzo millennio
n.101.
The Secret Room
di
Renato Cuocolo con Roberta Bosetti.
Invito a cena con segreto
n.102.
Danzare i segni.
Metaphore di Carolyn Carlson tra musica turca, grafia araba e
danza dell’interiorità
n.105.
Elogio del
preservativo in forma di ballata ai tempi dell’aids.
L’amore buono, il nuovo spettacolo
africano di Marco Baliani, a cura di AMREF
n.107.
Il libro
L’opera
d’arte nell’epoca della producibilià digitale,
a cura di Antonio Caronia, Enrico Livraghi e Simona Pezzano,
edizioni Mimesis, 2006
n.107.
Tracce di
Fassbinder nel Motus operandi.
Conversazione con Daniela Nicolò sull’ultimo spettacolo dei Motus
Rumore rosa, ispirato al cinema di RW Fassbinder
n.108.
Breve nota a margine sul caso
dell’astice ucciso sul palco. A proposito dello
spettacolo di Rodrigo Garçiํa
n.110. Il
libro del “teatro politttttttico”delle Albe di Ravenna.
Monade e coro. Conversazioni con Marco Martinelli a cura
di Francesca Montanino. Editoria & Spettacolo
n.110.
Giorgio Barberio
Corsetti racconta le sue regie: Portopalo. Nomi, su tombe senza
corpi e La pietra del paragone.
L’uso drammaturgico del video in scena tra documento e miraggio
scenografico
n.110.
La solitudine di
un re deposto secondo Roberto Corradino.
In Conferenza la riscrittura drammaturgica del Riccardo II
di Shakespeare
n.112.
La resistibile
virilità del mascellone: Eros e Priapo di Gadda con Massimo
Verdastro
n.113.
Un nuovo spazio virtuale per la documentazione e la sperimentazione
teatrale
e-theatre.net
n.115.
Per un uso politico, pedagogico
ed estetico dell’interattività. Breve nota sulle
relazioni attuali e possibili tra nuovi media nella società e
nell’arte
n.116.
L’apocalisse comica di Andrea Cosentino
n.116
Il grande doppiatore. Il Mago di Oz secondo Fanny &
Alexander133.21
n.118
ateatro come laboratorio “inutile” di idee per una
nuova cultura teatrale del futuro remoto
n.120
Scivolando verso una dittatura col lifting
n.120
La critica
come passione dell’intelligenza: Nico Garrone
n.120
La vocazione
suicida della cultura italiana
n.121
Stiamo
diventando tutti ariani?
L’eredità profetica
di Fabio Mauri
n.124
Le avventure teatrali di Fortebraccio Teatro e di
Roberto Latini
n.125
Ridare la
parola al teatro.
Conversazione tra Andrea Balzola, G.B.Corsetti e Gioia Costa su Epistola
ai giovani attori di Olivier Py
n.133
L'ineffabile
www.ateatro.it Dieci
anni di teatro pensante
Volumi, programmi di sala e
cataloghi:
La
verginità postuma dell’ordigno audiovisivo,
in Guido e Teresa Aristarco (a cura di), Il nuovo mondo
dell’immagine elettronica, Dedalo editore, Bari 1985
(con Franco
Prono) Luca Ronconi, per un teatro televisivo?, in Per un
Teatro Televisivo, 1° parte,
Città di Torino,
Crut, Università di Torino, Museo nazionale del Cinema, marzo 1990.
(con Franco
Prono) Carlo Quartucci: i linguaggi della visione, in Per un
Teatro Televisivo, 2° parte, Città di Torino, Crut, Università di
Torino, Museo nazionale del Cinema, aprile 1991.
I giorni
televisivi, in Gli ultimi giorni
dell’umanità di Luca Ronconi (da K.Fraus), Aleph, Torino 1991
(con Franco
Prono) Video come Teatro. La ricerca videoteatrale in Italia,
in Anteprima Teatro. Compagnie emergenti dell’Europa mediterranea,
Città di Torino, maggio 1992.
(con Franco
Prono) La nuova scena elettronica. Il video e la ricerca teatrale
in Italia, Rosenberg & Sellier, Torino 1994.
L’attore
in primo piano, in I grandi interpreti,
Centro Studi Teatro Stabile e Rai, Torino 1997.
Democrazia (Lia e Rachele), nota al testo,
copione, intervista a Marisa Fabbri, a cura di Claudio Longhi,
Teatro di Roma 1999
Il
teatro di Marguerite Duras, in Il
Dolore, programma di sala del Teatro Stabile di Torino, febbraio
1999
La voce
del Dolore. Nota sull’adattamento drammaturgico de Il Dolore di
Marguerite Duras, in Il Dolore,
programma di sala del Teatro Stabile di Torino, febbraio 1999
Riflessi
delle scene elettroniche. Vent’anni di videoteatro e videodanza,
in Bruno Di Marino, Elettroshock. 30 anni di video in Italia,
Castelvecchi, Roma 1999.
Per una
nuova drammaturgia interattiva e sinestetica,
in Catalogo Riccione TTVV, 1999, e in A.M. Monteverdi, La
maschera volubile, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2000.
Videodrammaturgie; dal videoteatro/videodanza alla drammaturgia
ipermediale, in Emanuele Quinz (a cura
di), Digital Performance, Anomos, Paris 2002.
Videoscenario. Teatro e Video in Italia,
in catalogo Invideo, A+G edizioni, Milano 2003.
(con
A.M.Monteverdi) Le arti multimediali digitali. Storia,
tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo
millennio, Garzanti, Milano 2004, 2° edizione 2007
Il
dramaturg fra testo e scena, in Il
Dramaturg (a cura di Teatro Aperto), Il Principe Costante, 2004.
Articoli
vari, in A.M.Monteverdi e O.Ponte di Pino
(a cura di) Il meglio di Ateatro (2001-2003), Il Principe
Costante, 2004.
La
ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi,
in Il Teatro nascosto nel romanzo (a cura di Teatro Aperto),
Il Principe Costante, 2005.
(con
A.M.Monteverdi) Storie Mandaliche. Uno spettacolo interattivo,
Nistri-Lischi/Ets, Pisa 2005
Studien
über die Hölle: Die imaginäre Reise eines Wissenschaftlers, in
Galileo Galilei, Programma di sala
Tanztheater Staatstheater Nurnberg, marzo 2006
(con Riccardo
Pesce e Onofrio Catacchio) La fattoria degli anormali, Cut Up
Comics, 2006
Linguaggi ed est-etiche nell’era digitale,
in A.Caronia, E.Livraghi, S.Pezzano (a cura di) L’arte nell’era
della producibilità digitale, Mimesis, Milano 2006.
Orizzonti di uno sguardo antro-poetico, in
Fernando Mastropasqua (a cura di), La scena rituale. Il teatro
oltre le forme della rappresentazione, Carocci
editore-Università di Torino, 2007
Le scene
virtuali di Studio Azzurro, da Prologo a
Galileo, in Bruno di
Marino (a cura di), Studio Azzurro (libro + Dvd), Feltrinelli,
Milano 2007.
Studio
Azzurro, catalogo Club Ricciotto Canudo,
2008
Narración interactiva. Etica, Estetica y Politica para un arte nuevo.
Conversazione con Paolo Rosa , Sala
Parpallò, Valencia, 2008
Nico Garrone,
Presentando un libro di Andrea Balzola,
in Il Patalogo 32. Altre idee di teatro, Ubulibri, Milano
2009;
Racconti del
Mandala e Le voci del
Vulcano, in La pinacoteca teatrale. Compagnia Verdastro-della
Monica, Titivillus ed., Pisa 2010;
Arte e Media
nelle Accademie, tra formazione e produzione artistica,
in A.Balzola (a cura di ), Arte e Media. Scuola di Nuove
Tecnologie dell’Arte di Brera, Scalpendi editore, Milano 2010
Specchio
delle mie trame (la contessa di Castiglione),
testo teatrale (programma di sala
con nota di Arrigo Petacco), Festival Arcipelago Teatro Porto
Venere, 2011
Per una
drammaturgia dello spettatore: esperienze e sperimentazioni nel
teatro tecnologico, in
Ivana Conte (a cura di), Il pubblico del teatro sociale,
Franco Angeli ed., Milano 2012;
Dalla
doppia scena alla “scena sensibile”, in
Marco Maria Gazzano (a cura di) Cinema, arti elettroniche e
intermedialità, Università degli Studi Roma 3, 2013
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