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ARTICOLI, RECENSIONI E TESTI DI ANDREA BALZOLA SUL TEATRO:

 

Gli articoli pubblicati su Sipario, Il Castello di Elsinore, Hystrio, 1991-2003:

Per un nuovo teatro televisivo, Sipario, luglio-agosto 1991

Metafora attuale la morte di Romeo e Giulietta (Laborat. Teatro Settimo), Sipario, ottobre 1991

I percorsi torinesi del teatro-danza, Sipario, giugno 1992  e marzo 1993

Ifigenia in Tauride (Pina Bausch), Sipario, ottobre 1992

La prospettiva virtuale (festival di Locarno e Delfi di Studio Azzurro), TV&TV, novembre 1992

Adramelech (Valter Malosti), Sipario, maggio-giugno 1993

Il caso Robinson (Kafka secondoGiorgio Barberio Corsetti), Sipario, luglio-agosto 1993

Una trilogia di messinscene pasoliniane (Luca Ronconi), Sipario, ottobre 1993

La scena televisiva secondo Luca Ronconi, Il castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993

Conversazione con Ronconi sulla trilogia pasoliniana, Il castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993

Conversazione con Marisa Fabbri, Il castello di Elsinore, anno VI, 18, 1993

 (con Franco Prono) Luca Ronconi e la ricerca espressiva, Sipario, marzo 1994

Millenium (Roberto Castello, Richi Ferrero, Giuseppe Zambon), Sipario, marzo 1995

L’onorevole Ercole Malladri (Giacosa secondo Mauro Avogadro), Sipario, giugno 1995

La locandiera di Carlo Goldoni è inciampata nel teatrino dei Marcido..., Sipario, giugno 1995

L’interfaccia del corpo sulla scena virtuale, Sipario, ottobre 1995

Parigi. Qui est là? Le Theatre (l’Amleto di Peter Brook), marzo 1996

Teorema (da Pasolini Giorgio Battistelli e L.Ronconi), Sipario, giugno 1996

Quer pasticciaccio bello de Luca Ronconi (da Gadda), Sipario, aprile 1996

Sarajevo. Un festival di pace nel teatro della guerra, Sipario, giugno 1996

Rap (Edoardo Sanguineti e Andrea Liberovici), Sipario, febbraio 1997

Il giardino inesistente (Rachele Caputo e Franco Senica), Sipario, febbraio 1997

Lo sfinimento del teatro (Antonin Artaud e Carmelo Bene), Sipario, febbraio 1997

Quadri di una tragedia borghese ( l’Elettra di O’Neill), Sipario, maggio 1997

Happy Days in Marcido’s Field (Beckett secondo Marcido), Sipario, luglio-agosto 1997

Slow Blues to Freedom (Roberta Garrison), Sipario, settembre 1997

Parsifal o il racconto del Graal (da C. de Troyes secondo G.Antonucci), Sipario, marzo 1998

Vaiolo (Edoardo Erba), Sipario, aprile 1998

Gallina vecchia (Augusto Novelli secondo Angelo Savelli), Sipario, agosto-settembre 1998

Il sorriso di San Giovanni (Ruggero Cappuccio), Sipario, maggio 1999

Biosculture (Roberto Castello), Sipario, maggio 1999

Il fuoco, l’acqua, l’ombra (Studio Azzurro e Roberto Castello), Sipario, aprile 2000

Il divenire multimediale del nuovo teatro italiano dagli anni Ottanta a oggi, Hystrio, n.4, 2003

L’ipertesto va in tecnoscena, Hystrio, n.4, 2003

Schermo teatrale e schermo deteatralizzato, Hystrio, n.1, 2011

 

 

Gli articoli pubblicati su  www.ateatro.it 2000-2010:

 

n.35. La ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi . Ripensando al Pasticciaccio e ai Fratelli Karamazov

n.38. Symphonie Videofantastique Berlioz e la Fura dels Baus

n.44. Un Mediterraneo interattivo. Le nuove videoinstallazioni interattive di Studio Azzurro a Castel S. Elmo di Napoli

n.46. Carmelo dopo Carmelo. Un convegno e una mostra dedicati a Carmelo Bene

n.54. Un ambiente sensibile e perturbante. Laura Gemini, L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Franco Angeli editore, Milano 2003.

n.54. Il teatro come arte del cambiamento.Un ricordo di Marisa Fabbri
n.54. Dal testo alla scena, con Marisa. Il dolore di Marguerite Duras nello spettacolo di Andrea Balzola e Mauro Avogadro di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi

n.57. Un teatro mandalico mail a Giacomo Verde, Andrea Balzola & Co. di O. Ponte di Pino
n.57. L'ipertesto mandalico. mail a Oliviero Ponte di Pino
n.58. Le Dernier Caravanserrail . regia di Ariane Mnouchkine, Theatre du Soleil
n.58. La casa degli spiriti dal romanzo di Isabel Allende regia di Claudia Della Seta, Teatro Arabo Ebraico di Jaffa e Compagnia Teatrale Integrata Diverse Abilità di Roma

n.61. Carmelo Bene: lo specchio mutante di Narciso. L'Otello televisivo tra Artaud e Deleuze

n.64. L’asino albino di e con Andrea Cosentino
n.65. SuperElioGabbaret (Bestiario romano) di Luca Scarlini e Massimo Verdastro
n.70.
Trio party – Marcido in Beckett’s love. Uno spettacolo di Marco Isidori da Beckett

n.72. Diario gulliveriano di bordo. Note sull’adattamento drammaturgico del romanzo di Swift

n.77. La felicità del teatro. Sandro Lombardi, Gli anni felici. Realt e memoria nel lavoro dell’attore, Garzanti

n.78. Una linkografia essenziale per Le arti multimediali digitali. Siti e opere di artisti, banche dati eccetera, di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi

n.79. Elettra di Hugo von Hofmannsthal. Un progetto di Andrea De Rosa e Hubert Westkemper

n.83. Né l’uno né l’altro: l’immagine tra parola e suono. Intervista a Paolo Rosa sulla regia di Neither, musiche di Morton Feldman e libretto di Samuel Beckett

n.84. Un Pinocchio di strada. Operazione Pinocchio nero di AMREF-Baliani. Dalla scuola-casa teatro di Nairobi allo spettacolo e ai libri

n.86.  Diario privato. Lautaud secondo Ronconi
n.87. Orizzonti di uno sguardo antro-po-etico. Su 'U Gioia di Mauro Aprile

n.89. Teatro Madre nel Tardo Mafioso Impero. Nino Gennaro nella lettura-spettacolo di Massimo Verdastro

n.90. Una storia anormale.Intervista a Andrea Balzola su "La f@ttoria degli anormali"
di Anna Maria Monteverdi

n.94. Le catene virtuali di Ubu. Ubu incatenato di Jarry secondo Roberto Latini e Gianluca Misiti

n.96. Studio Azzurro manda Galileo all'inferno. Il debutto del nuovo lavoro a Norimberga

n.96. Il Progetto Domani di Ronconi: un teatro delle idee contro l’espropriazione della storia e dell’economia. Intorno a due spettacoli anomali: Il silenzio dei comunisti e Lo specchio del Diavolo

n.99. Gli uccelli volano sempre alto. La rivoluzione tradita da Aristofane a Lombardi-Tiezzi, passando per Brecht e Pisolini

n.100. Diverse abilità in scena a Roma. L'isola che c'è de "I Gulliver"
n.100. L'arte di ri-creare visioni del mondo. Un manifesto all'alba del terzo millennio

n.101. The Secret Room di Renato Cuocolo con Roberta Bosetti.  Invito a cena con segreto

n.102. Danzare i segni. Metaphore di Carolyn Carlson tra musica turca, grafia araba e danza dell’interiorità

n.105. Elogio del preservativo in forma di ballata ai tempi dell’aids. L’amore buono, il nuovo spettacolo africano di Marco Baliani, a cura di AMREF

n.107. Il libro L’opera d’arte nell’epoca della producibilià digitale, a cura di Antonio Caronia, Enrico Livraghi e Simona Pezzano, edizioni Mimesis, 2006

n.107. Tracce di Fassbinder nel Motus operandi. Conversazione con Daniela Nicolò sull’ultimo spettacolo dei Motus Rumore rosa, ispirato al cinema di RW Fassbinder
n.108. Breve nota a margine sul caso dell’astice ucciso sul palco. A proposito dello spettacolo di Rodrigo Garçi
a

n.110. Il libro del “teatro politttttttico”delle Albe di Ravenna. Monade e coro. Conversazioni con Marco Martinelli a cura di Francesca Montanino. Editoria & Spettacolo

n.110. Giorgio Barberio Corsetti racconta le sue regie: Portopalo. Nomi, su tombe senza corpi e La pietra del paragone. L’uso drammaturgico del video in scena tra documento e miraggio scenografico

n.110. La solitudine di un re deposto secondo Roberto Corradino. In Conferenza la riscrittura drammaturgica del Riccardo II di Shakespeare

n.112. La resistibile virilità del mascellone: Eros e Priapo di Gadda con Massimo Verdastro

n.113. Un nuovo spazio virtuale per la documentazione e la sperimentazione teatrale

e-theatre.net

n.115. Per un uso politico, pedagogico ed estetico dell’interattività. Breve nota sulle relazioni attuali e possibili tra nuovi media nella società e nell’arte

n.116. L’apocalisse comica di Andrea Cosentino

n.116  Il grande doppiatore. Il Mago di Oz secondo Fanny & Alexander133.21
n.118 ateatro come laboratorio “inutile” di idee per una nuova cultura teatrale del futuro remoto

n.120  Scivolando verso una dittatura col lifting
n.120  La critica come passione dell’intelligenza: Nico Garrone
n.120 La vocazione suicida della cultura italiana
n.121 Stiamo diventando tutti ariani?
L’eredità profetica di Fabio Mauri

n.124 Le avventure teatrali di Fortebraccio Teatro e di Roberto Latini
n.125 Ridare la parola al teatro. Conversazione tra Andrea Balzola, G.B.Corsetti e Gioia Costa su Epistola ai giovani attori di Olivier Py
n.133 L'ineffabile www.ateatro.it Dieci anni di teatro pensante
 


Volumi, programmi di sala  e cataloghi:

 

La verginità postuma dell’ordigno audiovisivo, in Guido e Teresa Aristarco (a cura di), Il nuovo mondo dell’immagine elettronica, Dedalo editore, Bari 1985

(con Franco Prono) Luca Ronconi, per un teatro televisivo?, in Per un Teatro Televisivo, 1° parte,

 Città di Torino, Crut, Università di Torino, Museo nazionale del Cinema, marzo 1990.

(con Franco Prono) Carlo Quartucci: i linguaggi della visione, in Per un Teatro Televisivo, 2° parte, Città di Torino, Crut, Università di Torino, Museo nazionale del Cinema, aprile 1991.

I giorni televisivi, in Gli ultimi giorni dell’umanità di Luca Ronconi (da K.Fraus), Aleph, Torino 1991

(con Franco Prono) Video come Teatro. La ricerca videoteatrale in Italia, in Anteprima Teatro. Compagnie emergenti dell’Europa mediterranea, Città di Torino, maggio 1992.

(con Franco Prono) La nuova scena elettronica. Il video e la ricerca teatrale in Italia, Rosenberg & Sellier, Torino 1994.

L’attore in primo piano, in I grandi interpreti, Centro Studi Teatro Stabile e Rai, Torino 1997.

Democrazia (Lia e Rachele), nota al testo, copione, intervista a Marisa Fabbri, a cura di Claudio Longhi, Teatro di Roma 1999

Il teatro di Marguerite Duras, in Il Dolore, programma di sala del Teatro Stabile di Torino, febbraio 1999

La voce del Dolore. Nota sull’adattamento drammaturgico de Il Dolore di Marguerite Duras, in Il Dolore, programma di sala del Teatro Stabile di Torino, febbraio 1999

Riflessi delle scene elettroniche. Vent’anni di videoteatro e videodanza, in Bruno Di Marino, Elettroshock. 30 anni di video in Italia, Castelvecchi, Roma 1999.

Per una nuova drammaturgia interattiva e sinestetica, in Catalogo Riccione TTVV, 1999, e in A.M. Monteverdi, La maschera volubile, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2000.

Videodrammaturgie; dal videoteatro/videodanza alla drammaturgia ipermediale, in Emanuele Quinz (a cura di), Digital Performance, Anomos, Paris 2002.

Videoscenario. Teatro e Video in Italia, in catalogo Invideo, A+G edizioni, Milano 2003.

(con A.M.Monteverdi) Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004, 2° edizione 2007

Il dramaturg fra testo e scena, in Il Dramaturg (a cura di Teatro Aperto), Il Principe Costante, 2004.

Articoli vari, in A.M.Monteverdi e O.Ponte di Pino (a cura di) Il meglio di Ateatro (2001-2003), Il Principe Costante, 2004.

La ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi, in Il Teatro nascosto nel romanzo (a cura di Teatro Aperto), Il Principe Costante, 2005.

(con A.M.Monteverdi) Storie Mandaliche. Uno spettacolo interattivo, Nistri-Lischi/Ets, Pisa 2005

Studien über die Hölle: Die imaginäre Reise eines Wissenschaftlers, in Galileo Galilei, Programma di sala Tanztheater Staatstheater Nurnberg, marzo 2006

 (con Riccardo Pesce e Onofrio Catacchio) La fattoria degli anormali, Cut Up Comics, 2006

Linguaggi ed est-etiche nell’era digitale, in A.Caronia, E.Livraghi, S.Pezzano (a cura di) L’arte nell’era della producibilità digitale, Mimesis, Milano 2006.

Orizzonti di uno sguardo antro-poetico, in Fernando Mastropasqua (a cura di), La scena rituale. Il teatro oltre le forme della rappresentazione, Carocci editore-Università di Torino, 2007

Le scene virtuali di Studio Azzurro, da Prologo a Galileo, in Bruno di Marino (a cura di), Studio Azzurro (libro + Dvd), Feltrinelli, Milano 2007.

Studio Azzurro, catalogo Club Ricciotto Canudo, 2008

Narración interactiva. Etica, Estetica y Politica para un arte nuevo. Conversazione con Paolo Rosa , Sala Parpallò, Valencia, 2008

Nico Garrone, Presentando un libro di Andrea Balzola, in Il Patalogo 32. Altre idee di teatro, Ubulibri, Milano 2009;

Racconti del Mandala e Le voci del Vulcano, in La pinacoteca teatrale. Compagnia Verdastro-della Monica, Titivillus ed., Pisa 2010;

Arte e Media nelle Accademie, tra formazione e produzione artistica, in A.Balzola (a cura di ), Arte e Media. Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte di Brera, Scalpendi editore, Milano 2010

Specchio delle mie trame (la contessa di Castiglione), testo teatrale (programma di sala con nota di Arrigo Petacco), Festival Arcipelago Teatro Porto Venere, 2011

Per una drammaturgia dello spettatore: esperienze e sperimentazioni nel teatro tecnologico, in Ivana Conte (a cura di), Il pubblico del teatro sociale, Franco Angeli ed., Milano 2012; 

Dalla doppia scena alla “scena sensibile”, in Marco Maria Gazzano (a cura di) Cinema, arti elettroniche e intermedialità, Università degli Studi Roma 3, 2013